3 Giorni Giudicarie Dolomiti blank SC Storo FCI
Edizione 2024

Al via la Tre Giorni Giudicarie Dolomiti

Tra gli organizzatori della Tre Giorni Giudicarie Dolomiti l’entusiasmo è palpabile. Mentre si completano gli ultimi preparativi per il weekend internazionale di ciclismo femminile, il numero delle iscrizioni continua a crescere. Cifre che ripagano tutti gli sforzi necessari per mettere in piedi una manifestazione di tale calibro.

Gli ultimi conteggi del capofila Andrea Malcotti, presidente della Società Ciclistica Storo, rivelano il superamento di quota 700 partecipanti. L’evento, giunto alla terza edizione, negli anni si è consolidato, ritagliandosi un ambizioso spazio nel panorama del ciclismo trentino, nazionale e oltre. Quello delle Giudicarie è un territorio con caratteristiche variegate che offre percorsi ideali per diverse tipologie di gare, mettendo alla prova le differenti abilità delle atlete, su tracciati suggestivi in grado di esaltare il fascino e le bellezze paesaggistiche locali.

Il programma

La kermesse avrà inizio venerdì 21 giugno con la "Notturna Castel Romano", una spettacolare gara tipo pista sotto le stelle, che si terrà a Creto. A partire dalle 18:00, si susseguiranno le gare scratch e corsa a punti per le categorie Donne Esordienti, Allieve e Juniores. La serata culminerà con le premiazioni delle prime maglie di leader.

La seconda giornata, sabato 22 giugno, vedrà le atlete impegnate nella "Crono Idroland", una prova individuale contro il tempo tra Baitoni e le campagne di Storo, con arrivo previsto vicino alle sponde del lago d’Idro. La gara inizierà a mezzogiorno con le Donne Juniores, seguite dalle Donne Allieve e dalle Donne Esordienti, con le premiazioni al termine di ciascuna categoria.

La manifestazione si concluderà domenica 23 giugno con la "Coppa Giudicarie Centrali", una corsa su strada che partirà da Tre Ville, attraversando Borgo Lares e Tione. Il percorso rinnovato garantirà emozioni fino all'ultimo chilometro, decretando le vincitrici finali. La giornata inizierà con la gara delle Donne Juniores alle 9:00, seguita dalle Donne Esordienti verso le 12:30 e dalle Allieve alle 14:00. Inoltre, grazie alla preziosa collaborazione con la Pro Loco di Preore sarà possibile pranzare al Parco al Poz di Preore.

Per ogni categoria, saranno assegnate tre maglie speciali: la maglia celeste per la leader della classifica generale, la maglia bianca per la miglior giovane al primo anno di categoria e la maglia verde e nera per la miglior atleta trentina. Il valore della “Tre Giorni” trascende il mero aspetto sportivo, offrendo un'importante opportunità per investire nel settore femminile di questa disciplina.

Inoltre, l'evento promuove il territorio, mettendo in luce la sua ricca cultura storica, le tradizioni locali e i prodotti tipici, sostenendo al contempo l'economia delle strutture ricettive. Mentre tutto è pronto per il weekend, freme l'attesa di vedere incoronate le nuove reginette della classica giudicariese.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.

Cerca nelle news

Coppa Giudicarie Centrali

Crono Idroland

Notturna Castel Romano